Da luglio 2016 siamo approdati alla tipologia Motorhome, devo dire che mai scelta è stata più azzeccata, ha una convivialità anteriore pazzesca e la visibilità durante il viaggio non ha eguali, naturalmente le considerazioni che seguono sono prettamente personali

Estetica: a nostro modesto parere molto bella ed attuale, da al mezzo una linea filante ed equilibrata

Coibentazione: uno dei più grandi punti di forza, perfettamente isolato, serbatoi protetti e riscaldati.

Telaio ribassato: rende stabile il veicolo e permette di avere un doppio pavimento tecnico dove sono dislocati i serbatoi ed accessibile tramite due botole all'interno del veicolo.

Dinette: molto buona nella disposizione e nella comodità, tavolo ampio e facilmente direzionabile in ogni direzione.

Cucina: Lavelli in acciaio tondi con coprilavelli posizionabili come piano di appoggio sulla parete, uno funge all'occorrenza anche come tagliere. Piano cottura a tre fuochi tutti uguali di grandezza media ed a nostro parere in questo si sente la mancanza di un fuoco piccolo. Cappa aspirante nella norma con i faretti e di buona aspirazione. Frigo con congelatore situato di fronte alla cucina sovrastato dal forno acquistabile come optional. Cassetti estraibili di ottima capienza ed un cestello in acciaio estraibile sotto i lavelli.

Letto: molto comodo ed ampio in posizione quasi centrale, con un piccolo gavoncino al suo interno e regolabile elettricamente in altezza.

Armadio: Di buona capienza, con un vano laterale che funge da porta tv per la camera da letto e alla bisogna anche per la dinette.

Pensili: Pensili molto capienti anche se non molto numerosi causa il basculante, in dinette un pensile ha una capienza limitata in quanto contiene il secondo televisore.

Bagno: lavello in cristallo posizionato a vista nella camera da letto, grande specchio, numerosi ripostigli ed un base sottolavello abbastanza capiente. Cabina doccia anch'essa nella camera da letto e con uno scarico solo, chiusura doccia con pannelli trasparenti ripiegati sulla parete

Illuminazione: faretti e plafoniere  in ogni angolo, plafoniere efficaci, illuminazione segnapasso e soprapensili ottime per la funzionalità. Praticamente luci ovunque anche di luce blu.

Gavone: molto capiente con spazio ampliabile in altezza dopo aver sollevato il letto posteriore elettricamente, non adatto al trasporto di biciclette o scooter in quanto limitato dalla presenza del WC

Motorizzazione: noi abbiamo optato per il Ducato 3000cc euro 5+ che si è rivelato (rispetto al precedente) un poco più fiacco e meno prestante, probabilmente per le norme antiinquinamento, ma comunque un buon motore con consumi nella media.